Yoga e salute

CHE COSA E’ LO YOGA

Yoga è un sostantivo maschile che nella religione indiana accomuna tutte le pratiche ascetiche e meditative. In sanscrito vuol dire “unione, fusione completa”, ovvero l’unione tra corpo, mente e anima.
Lo yoga prevede una serie di pratiche che comprendono: esercizi di concentrazione, esercizi di respirazione e facili posture fisiche. Se praticato regolarmente, produce effetti benefici sul corpo e sulla mente. Gli esercizi Yoga sono facili da imparare e non richiedono doti particolari.

L’HATHA YOGA: SALUTE PER TUTTI

In sanscrito, il termine “Hatha Yoga” riassume tutte le sfere dell’essere umano:
“Ha” vuol dire “sole”, ovvero la parte attiva dell’essere umano”; “Tha” significa “luna”, cioè la parte passiva dell’essere; “yoga” va inteso come “unità” e quindi fusione tra anima, ego, intelligenza, corpo e mente dell’individuo. Questo metodo consente alla persona di trovare un’armonia interiore, pace, forza mentale e dunque salute fisica. Per praticare l’Hatha Yoga occorre isolarsi dal resto del mondo, dai nostri stessi pensieri, concentrarsi sugli esercizi fisici e sulla respirazione, che può variare in base all’esercizio che si sta compiendo.
Questa disciplina può essere praticata da tutti, indipendentemente dall’opinione, fede e religione di ciascuno. dal momento che non richiede particolari sforzi fisici, è indicata anche per le persone anziane. I ragazzi sotto i 12 anni dovrebbero seguire dei corsi particolari, atti a coniugare gioco ed esercizio.

Pubblicità
loading...

EFFETTO BENEFICO SU MENTE E CORPO DELLO YOGA

Nella vita quotidiana il corpo consuma energia compiendo anche le azioni più banali. La pratica dello yoga la reimmette nell’organismo. Contrariamente a quanto accade con la normale attività fisica, lo yoga stimola anche i muscoli non scheletrici, ovvero quelli involontari, e produce effetti positivi sul sistema digestivo, sul sistema respiratorio e sull’attività cardiaca. Chi pratica lo yoga è in grado di prevenire alcune malattie e di auto-guarire attraverso un controllo delle forze della mente.
I vantaggi sulla salute sono tantissimi. In generale, possiamo affermare che praticare regolarmente lo yoga aiuta lo sviluppo fisico (aumento della mobilità, stimolazione circolazione sanguigna, flessibilità della colonna vertebrale, miglioramento dei disturbi fisici, forma fisica e sviluppo di un corpo sano e forte), lo sviluppo mentale e psichico (aumento della concentrazione, della forza di volontà, della creatività e rafforzamento della percezione sensoria), lo sviluppo della personalità (aumento dell’autostima, autoanalisi, smantellamento delle paure, aumento dell’armonia interiore, meditazione e introspezione). Lo yoga è utile anche a regolare il ciclo ormonale della donna e negli anziani aiuta a recuperare la flessibilità e a mantenerla.


Articoli che potrebbero interessarti

Tags: ,

Non ci sono commenti.

Lascia un Commento