La dentizione, sintomi e rimedi

Ecco qua: il cucchiaino con la quale diamo la pappa al nostro bambino questa volta, anziché non fare rumore, emette un suono metallico. Stanno spuntando i primi denti da latte!
Il nostro bambino, che vive un percepibile processo di cambiamento fisico, è infastidito dai nuovi ospiti della sua bocca e quindi può diventare irritabile, perdere il sonno (e farlo perdere ai genitori…), la serenità e l’appetito. Ci può apparire anche come un piccolo diavolo della Tasmania, poiché la sua salivazione aumenta e tende a mordere praticamente tutti gli oggetti che gli capitano a tiro.

L’azione di mordere ogni cosa è dovuta allo stato delle gengive, irritate e tumescenti per lo spuntare dei denti, che danno fastidio al piccolo, il quale cerca di “massaggiarle” appunto attraverso il contatto dinamico con degli oggetti.
Per lenire questo fastidio, uno dei rimedi più consigliati sono gli anelli da dentizione, riempiti con un liquido che va tenuto al fresco in frigorifero. Grazie al liquido, il bambino potrà godere della refrigerazione delle gengive, che nello stesso potrà massaggiare mordicchiando gli anelli.

Per portare beneficio alle gengive, la mamma potrà applicarvi impacchi con acqua fredda e bicarbonato, oppure massaggiarle in prima persona magari con l’ausilio di una pomata sfiammante. Da segnalare in proposito la presenza in commercio di una crema detta appunto dentinale, il cui nome non dovrebbe lasciare dubbi riguardo a cosa serve.

Davvero molto difficile che la dentizione si accompagni a febbri. In questo caso sarà opportuno chiamare il pediatra che potrebbe consigliare del paracetamolo.
È in ogni caso decisamente consigliato non allarmarsi, poiché la dentizione è un processo fisiologico del tutto naturale, che accompagna il bambino dai 6 mesi ai 2 anni, il periodo in cui si mettono i denti da latte. Nonostante può piangerci il cuore nel vedere il nostro piccolo irritato e sofferente, pensiamo che anche noi in età adulta abbiamo passato un qualcosa di simile, con lo spuntare dei denti del giudizio: ogni età si porta dietro i suoi processi di trasformazione del corpo e, per quanto fastidiosi essi possano essere, siamo destinati a uscirne sempre bene, poiché è così che adempiamo al corso della natura.

Pubblicità
loading...


Articoli che potrebbero interessarti

Tags: , , ,

Non ci sono commenti.

Lascia un Commento