Archivio | Psicologia RSS feed for this section

Ritorno a scuola (seconda parte)

Perché gli adolescenti detestano tornare a scuola? Nella prima parte di questo articolo, che troverete qui, abbiamo parlato del ritorno a scuola dei bambini delle elementari e dei ragazzi delle…
Continua a leggere

Ritorno a scuola (prima parte)

Vi ricordate quando parlavamo degli “odiati” compiti per le vacanze estive? Ne avevamo parlato in questo articolo. Così come nessuno di noi da bambino desiderava farli, allo stesso modo nessun…
Continua a leggere

I compiti delle vacanze

Alzi la mano chi non ha mai odiato i compiti delle vacanze! Il solo termine, “compiti delle vacanze”, fa immediatamente tornare in mente noiosi pomeriggi estivi passati sui libri in…
Continua a leggere

Sesso d’estate (seconda parte)

Dove fare sesso d’estate? Continua il nostro articolo sul sesso d’estate. La prima parte dell’articolo è disponibile qui. Dopo aver spiegato i numerosi motivi per cui d’estate si fa più…
Continua a leggere

Sesso d’estate (prima parte)

Il sesso è una della attività favorite di uomini e donne, ma come tutte le attività umane il suo aumento o la sua diminuzione dipende da numerosi fattori: lo stress,…
Continua a leggere

Depressione: Mondiali senza Italia

Ahimé, purtroppo lo sappiamo tutti: l’Italia non si è qualificata ai Mondiali di calcio! Questa notizia, in apparenza secondaria, diventerà di drammatica attualità il 14 giugno, quando inizieranno in pompa…
Continua a leggere

La paura dei cani: la cinofobia

La paura dei cani (tecnicamente cinofobia) è la paura paralizzante che colpisce tutti coloro che temono questi quadrupedi che da migliaia di anni vivono in simbiosi con gli esseri umani.…
Continua a leggere

Le fobie opposte: agorafobia e claustrofobia

Tutti quanti conosciamo le fobie: paure irrefrenabili che ci possono colpire in qualsiasi momento ostacolando il naturare scorrere delle nostre giornate. Pensiamo ad esempio alla musofobia (la paura dei topi)…
Continua a leggere

Il triangolo

“Il triangolo no, non l’avevo considerato”, cantava Renato Zero più di 30 anni fa… che avesse ragione? Le relazioni amorose normalmente coinvolgono due persone, ma la vita, si sa, è…
Continua a leggere

Ansia scolastica: soluzioni per i vostri figli

Ricordate i bei tempi della scuola? Forse non erano poi così belli… perlomeno non lo erano i minuti prima di un compito o di una interrogazione importante, quando l’ansia vi…
Continua a leggere