Archivio | Psicologia RSS feed for this section

Punti di forza e punti di debolezza: riconoscerli e superarli

Ogni bambino che nasce porta con sé uno o più talenti innati che, con l’aiuto di genitori e insegnati, dovrà cercare di sviluppare il più possibile; nel corso della vita…
Continua a leggere

Possessione demoniaca: esorcisti, psichiatri e testimonianze

Sono tanti i libri, i film (chi non conosce “L’Esorcista” o “L’esorcismo di Emily Rose”), le storie tramandate oralmente sulla certa esistenza di persone che, per errore o sfortuna, si…
Continua a leggere

Depressione post-partum: non solo mamme

La nascita di un bambino è un evento che comporta enormi cambiamenti all’interno della coppia. Cambiano le abitudini, le spese, l’organizzazione della casa e del proprio tempo, tutto in un…
Continua a leggere

Punti di forza e punti di debolezza: riconoscerli e superarli

Ogni bambino che nasce porta con sé uno o più talenti innati che, con l’aiuto di genitori e insegnati, dovrà cercare di sviluppare il più possibile; nel corso della vita…
Continua a leggere

Violenza sessuale: come superare un trauma psico-fisico

Tante le campagne sociali e le pubblicità progresso per instillare nella mente degli uomini che la violenza sessuale è un reato contro la persona grave e inaccettabile. Eppure le violenze…
Continua a leggere

Il PTSD: Disturbo Posttraumatico da Stress nell’Età Evolutiva

Il Disturbo Post­Traumatico da Stress (PTSD) come dice il nome stesso, è un disturbo caratterizzato dall’aver vissuto una situazione dolorosa e traumatica con conseguenti specifici disagi psicologici. E’ però piuttosto…
Continua a leggere

La Terapia cognitiva comporta- mentale: ottima alternativa agli psicofarmaci

Ansia, stress, depressione, disturbi dell’alimentazione, ipocondria, incapacità relazionali, fobie di vario genere… sono tutte patologie che spesso sono state curate con psicofarmaci che, se da una parte sortiscono l’effetto voluto,…
Continua a leggere

La psicoterapia nell’età evolutiva

Quando parliamo di età evolutiva, intendiamo una fascia di anni che ha inizio con l’infanzia e termina con l’adolescenza. Nello svolgersi di questo periodo di vita avvengono numerosi cambiamenti che…
Continua a leggere

La depressione nei bambini

In uno dei miei articoli precedenti, ho fatto cenno ai principali disturbi che si possono sviluppare in età evolutiva. Procediamo, quindi, ad analizzare, in maniera più approfondita, le suddette categorie…
Continua a leggere

Il DOC: disturbo ossessivo compulsivo nell’età dello sviluppo

Parlando di età evolutiva abbiamo diverse volte ricordato che tutti i bambini hanno paure più o meno irrazionali e che queste rientrano nel normale andamento del loro sviluppo psico affettivo.…
Continua a leggere